City Hall Public Library

Luogo:

Southwark, Londra

Tipologia:

Concorso

Anno:

2016

Stato:

Non realizzato

In collaborazione con:

Mattia Mainardi

Federica Dori

Il concorso prevedeva la realizzazione di un nuovo centro civico nella zona del Southwark a Londra, uno dei quartieri più centrali e di maggior fermento della città.

L’area di progetto si trova sulle rive del Tamigi, in posizione frontale rispetto alla torre di Londra e di fianco al London Bridge.

In quest’area ormai ricca di edifici a carattere privato, di proprietà delle grandi compagnie di investimento ed assicurative, tra cui il complesso di City Hall realizzato da N. Foster, il progetto vuole realizzare un edificio di uso pubblico, a servizio della popolazione, per donare nuovamente una parte di questa riva del fiume alla collettività.

Il progetto è caratterizzato dall’aggregazione di tre corpi di fabbrica, di cui due torri, collegati tra loro attraverso un boulevard coperto e una serra bioclimatica, che funge anche da sistema di mitigazione dell’ambiente interno. L’intervento prevede un programma funzionale molto complesso, nell’edificio troveranno posto infatti un museo, una biblioteca con relativo archivio e alcuni negozi, accessibili dal piano terra, mentre nel piano interrato saranno presenti alcune sale conferenze e un auditorium, posizionato sotto la piazza antistante l’edificio. Infine, per donare nuovi punti di vista verso la città sono presenti un rooftop con bar/caffetteria e alcune terrazze panoramiche.