Casa VGA

Luogo:

San Martino di Lupari, Padova

Tipologia:

Residenziale

Anno:

2023

Stato:

In corso

In collaborazione con:

Foly export

Tipica casa anni 70, l’immobile si presenta in stato di conservazione buono ma oramai obsoleto per gli standard contemporanei, necessitando di un importante restauro sia dal punto di vista formale che tecnologico.

Il progetto prevede quindi la riconfigurazione dei prospetti e degli spazi interni oltre all’isolamento completo dell’involucro, alla sostituzione dei serramenti e alla realizzazione di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo.

L’edifico viene inoltre ampliato con la costruzione di un portico a sud, mentre l’attuale corpo dei garage è stato sostituito da un volume con copertura realizzata a verde estensivo, strutturalmente indipendente dall’edificio principale.

Anche l’accessibilità all’area d’intervento è stata ripensata, spostando l’ingresso pedonale in posizione ottimale e ricollocando l’accesso carraio nell’angolo sud est del lotto, al fine di ottimizzare la superficie a verde.

Gli interni sono caratterizzati da un pavimento alla veneziana che aumenta la luminosità degli ambienti e da arredi fissi in legno che donano agli spazi un’atmosfera confortevole.